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Protezione dei dati

Benvenuti sul sito web di SVV Solution AG. Vi ringraziamo per la vostra visita e ci auguriamo che il sito vi fornisca le informazioni che cercate sui nostri prodotti e servizi. Accedendo, leggendo o utilizzando il sito web, l’utente accetta le condizioni di utilizzo riportate di seguito.

Quando nel seguito ci riferiamo a “noi” o a “SVVS”, intendiamo la nostra azienda; quando ci riferiamo al sito web, intendiamo il sito web in cui vi trovate attualmente.

I diritti, i titoli e le rivendicazioni (compresi i diritti d’autore, i marchi, i brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale, nonché altri diritti) per e da tutte le informazioni e i contenuti (compresi tutti i testi, i dati, i grafici e i loghi) della nostra offerta online rimangono a noi o ai rispettivi titolari dei diritti.

Si ricorda che Internet è un sistema accessibile al pubblico. I dati immessi nel sistema possono andare persi, essere inviati al destinatario sbagliato o cadere nelle mani di persone non autorizzate.

Vi consigliamo di consultare regolarmente le informazioni legali e le disposizioni sulla protezione dei dati sul nostro sito web. Ci impegniamo a mantenere aggiornate tali disposizioni e ci riserviamo il diritto di apportare modifiche. In fondo a questa pagina troverete i dettagli dell’ultimo aggiornamento.

Queste disposizioni sono uguali per tutte le nostre offerte online. In caso di domande, si prega di contattare alla fine delle presenti disposizioni.

Le informazioni contenute nel sito web sono un servizio volontario fornito dalla SVVS. Tutte le informazioni sono fornite esclusivamente per informare gli utenti del sito. Il contenuto del sito web è stato creato e mantenuto al meglio delle nostre conoscenze. La responsabilità per i siti web di terzi a cui rimandiamo tramite link è dei rispettivi fornitori e non nostra.

Attribuiamo grande importanza alla vostra privacy e alla protezione dei vostri dati personali. Di conseguenza, siamo responsabili della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei vostri dati personali nel rispetto della legge. Ci impegniamo a comportarci in modo responsabile. Di conseguenza, riteniamo ovvio rispettare i requisiti legali della Legge federale sulla protezione dei dati del 25 settembre 2020 (“Legge sulla protezione dei dati”, “LPD”; link), dell’Ordinanza sulla protezione dei dati del 31 agosto 2022 (“Ordinanza sulla protezione dei dati”, “RGPD”; link), della Legge sulle telecomunicazioni del 30 aprile 1997 (“LTC”, link) e delle altre disposizioni pertinenti della legge svizzera sulla protezione dei dati all’indirizzo . Cogliamo quindi l’occasione per informarvi su come trattiamo e proteggiamo i dati che raccogliamo su di voi.

3.1 Le seguenti disposizioni sulla protezione dei dati descrivono quanto segue:

  • Quali dati raccogliamo?
  • Come proteggiamo i vostri dati?
  • Per quali scopi e su quale base giuridica trattiamo i vostri dati (finalità del trattamento dei dati)?
  • Come e quando utilizziamo i cookie?
  • Quali strumenti di tracciamento utilizziamo?
  • Personalizzazione e processo decisionale automatizzato
  • Quando e come trasmettiamo i vostri dati a terzi
  • Per quanto tempo i vostri dati vengono conservati.
  • Quali sono i vostri diritti in qualità di interessati
  • Come potete mettervi in contatto con noi.

Se ci fornite i dati di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente politica di protezione dei dati e condividete con noi i loro dati solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati sono corretti.

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4.1 Quali dati raccogliamo?

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i servizi da noi offerti. Se non diversamente specificato, essa disciplina il trattamento dei vostri dati personali. Se si utilizzano servizi di terzi tramite il nostro sito web, si applicano esclusivamente le loro condizioni di protezione dei dati.

Raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (“dati”). L’utente è identificabile se può essere identificato, direttamente o indirettamente, ad esempio tramite il suo nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificatore online.

Trattiamo principalmente i dati che riceviamo dai nostri clienti e partner commerciali nell’ambito dei nostri rapporti commerciali con loro e con altre persone interessate o che raccogliamo quando utilizziamo la nostra offerta online su   , ossia i dati che riceviamo dagli utenti durante l’utilizzo del nostro sito web, delle nostre app e di altre applicazioni (ad esempio quando ordiniamo una pubblicazione, la nostra newsletter o quando utilizziamo il nostro modulo di contatto nell’ambito di un contratto).

Ove consentito, possiamo ottenere tali dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle imprese, registro fondiario, registro delle esecuzioni, stampa, Internet), da altre società del Gruppo SIA, da autorità pubbliche o da altri soggetti terzi (ad es. rivenditori di indirizzi).

In particolare, trattiamo i seguenti dati da voi forniti, informandovi sempre su quali dati sono obbligatori per il caso specifico e quali dati potete trasmetterci su base volontaria.

Dati che ci fornite  direttamente:

  • Dati di contatto, quali titolo, nome, cognome, azienda, indirizzo, codice postale, città, e-mail e numeri di telefono. In genere trattiamo questi dati quando ce li fornite tramite un modulo della nostra offerta online, ad esempio quando utilizzate il modulo di contatto, effettuate un ordine, pubblicate una pubblicazione, vi iscrivete alla nostra newsletter, vi registrate a un evento o a un corso o fornite un numero di telefono/indirizzo e-mail per contattarci.
  • Dati sui contenuti, come i vostri contributi testuali, le fotografie, i video o altri contenuti che condividete con noi. In genere elaboriamo questi dati quando utilizzate una funzione di commento, uno dei nostri moduli online o ci contattate via e-mail o telefono.

Dati che vengono elaborati automaticamente senza alcuna azione da parte vostra quando interagite con la nostra offerta online:

Dati del file di log quando si accede al nostro sito web. Quando si accede al nostro sito web, viene generato un file di log che contiene l’indirizzo IP del computer richiedente, la data e l’ora dell’accesso, il nome e l’URL dei dati a cui si è acceduto, il sito web da cui si è acceduto al nostro dominio, il sistema operativo del vostro computer e il browser che state utilizzando, il paese da cui si è acceduto al nostro sito web e il nome del vostro fornitore di accesso a Internet.

Dati di utilizzo, come ad esempio i siti web visitati, l’interesse per i contenuti, i nomi dei file a cui si accede, gli orari di accesso, le funzioni utilizzate, i dati relativi all’ubicazione. Generalmente elaboriamo questi dati utilizzando tecnologie di tracciamento o cookie (vedere le sezioni 5. e 6.).
Dati meta-comunicativi, come l’indirizzo IP, gli indirizzi MAC dei dispositivi utilizzati, come smartphone o computer, e altre informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni. In genere elaboriamo questi dati utilizzando tecnologie di tracciamento o cookie (cfr. sezioni 5. e 6.).

Dati raccolti da altre fonti:

I dati che riceviamo da altre fonti, come Google, o che sono pubblicamente disponibili, sono spiegati in dettaglio di seguito nella presente informativa sulla privacy.

4.2 Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche, organizzative o contrattuali per proteggere i vostri dati da accessi non autorizzati e abusi. Raccogliamo solo i dati necessari allo svolgimento delle nostre attività commerciali o alla fornitura dei nostri servizi. Per la divulgazione dei vostri dati a terzi all’estero che non dispongono di un’adeguata protezione dei dati, ci basiamo su garanzie contrattuali prevalenti o su circostanze eccezionali (in caso di procedimenti giudiziari all’estero, interessi pubblici prevalenti, trattamento contrattuale che richiede tale divulgazione, il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti) e, in secondo luogo, su misure di sicurezza tecniche, organizzative o contrattuali.

Prendiamo sul serio anche la nostra protezione interna dei dati. I nostri dipendenti e i fornitori di servizi da noi incaricati si impegnano a garantire la sicurezza dei dati e il rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Inoltre, l’accesso ai dati personali è consentito solo nella misura necessaria.

4.3 Per quali scopi e su quali basi legali trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i dati raccolti da voi e da altre persone per vari scopi, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra opportuno. Vi ricordiamo che potete opporvi in qualsiasi momento a una qualsiasi di queste operazioni di trattamento. Utilizziamo i dati da noi raccolti per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

  • Per fornirvi la nostra offerta online e l’ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi, dei nostri siti web, delle nostre app, dei loro contenuti e delle loro funzioni, nonché delle altre piattaforme su cui siamo presenti.
  • Per rispondere alle vostre richieste di contatto attraverso i vari canali della nostra offerta online, come i moduli di contatto sui nostri siti web, il telefono o l’e-mail, e per comunicare con voi e con terzi.
  • Per analizzare e ottimizzare l’uso del nostro sito web, per comprendere e valutare le vostre esigenze e, se necessario, per combinare questi dati con altri, in modo da potervi fornire un’offerta più pertinente.
  • Per garantire la sicurezza dei vostri dati e dei nostri siti web.
  • Per far valere i diritti legali e garantire la difesa in caso di controversie legali e procedimenti ufficiali.
  • Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Garantire le nostre operazioni, in particolare l’IT, i nostri siti web, le nostre app e altre piattaforme;
  • Sicurezza degli edifici e delle strutture e protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad esempio, controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche);
  • Acquisto e vendita di rami d’azienda, società o parti di società e altre transazioni ai sensi del diritto societario e relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e la conformità ai requisiti legali e normativi e ai nostri regolamenti interni.
  • Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter o avete effettuato un controllo dei precedenti), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base legale e ne richiediamo una.
  • Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

Sul nostro sito web utilizziamo cookie e tecnologie simili. Esse contribuiscono a rendere la vostra visita al nostro sito web più facile, piacevole e utile. I cookie sono file di informazioni che il vostro browser salva automaticamente sul disco rigido del vostro dispositivo finale quando visitate il nostro sito web. La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono “cookie di sessione”. Questi vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro dispositivo finale fino alla loro cancellazione (“cookie permanenti”), per un massimo di un anno. Questi ultimi vengono utilizzati per riconoscere l’utente alla successiva visita del nostro sito web. Utilizziamo i cookie, ad esempio, per memorizzare temporaneamente i dati inseriti durante la compilazione di un modulo sul sito web, in modo da non doverli ripetere quando si richiama un’altra sottopagina o, ad esempio, per mostrare una visualizzazione personalizzata del sito web.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie.

Se disattivate i cookie, potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni dei nostri siti web.

Utilizzando i nostri siti web, acconsentite all’uso di queste tecnologie. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.

Mapbox

Sul nostro sito web utilizziamo Mapbox, un servizio di mappe fornito da Mapbox Inc. Mapbox ci consente di visualizzare mappe interattive sul nostro sito web. Quando viene utilizzato Mapbox, vengono raccolti ed elaborati i seguenti dati indirizzo IP, dati di localizzazione; dati di utilizzo (ad es. interazione con la mappa). I dati vengono trasferiti a Mapbox (con sede negli USA) sulla base di clausole contrattuali standard che garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati. I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità sopra indicate.

Matomo

Sul nostro sito web utilizziamo swapps x data, un software di analisi per siti web basato sulla soluzione open source Matomo. Il fornitore del servizio è swapps.ch. Tutti i dati memorizzati si trovano in Svizzera. Gli indirizzi IP sono resi anonimi da sei cifre nella nostra configurazione e non consentono di trarre conclusioni sulla connessione effettiva. Se non volete che le vostre visite al nostro sito web vengano registrate, potete attivare l’opzione “Do not track” nel vostro browser. Esiste un accordo di elaborazione degli ordini (AVV) con swapps.ch. Potete opporvi al tracciamento utilizzando l’opzione sottostante.

Matomo Optout

Avete la possibilità di impedire che le vostre azioni vengano analizzate e collegate. Questo proteggerà la vostra privacy, ma impedirà anche al proprietario di imparare dalle vostre azioni e di migliorare l’usabilità per voi e per gli altri utenti.

La vostra visita a questo sito web viene attualmente analizzata da Matomo Web Analytics. Deselezionare questa casella per rinunciare.

7.1 Dati personali

I vostri dati personali saranno utilizzati solo per rispondere alle domande o per elaborare gli ordini che avete inviato tramite il modulo di contatto.

7.2 Quando e come i vostri dati vengono trasmessi a terzi?

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 4.3, comunichiamo i vostri dati anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci sembri opportuno. Ciò vale in particolare per i seguenti soggetti:

  • Fornitori di servizi, compresi gli incaricati del trattamento dei dati (ad es. servizi di hosting);
  • autorità nazionali ed estere, organismi ufficiali o tribunali;
  • altre società del Gruppo SVV

(di seguito: destinatari)

Questi destinatari si trovano prevalentemente in Germania, ma possono anche essere situati all’estero. Trasferiamo i vostri dati a destinatari in Svizzera e all’estero solo se ciò è necessario per l’elaborazione delle vostre richieste o la fornitura di servizi. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i Paesi in cui si trovano i terzi da noi incaricati o i fornitori di servizi da noi utilizzati (principalmente l’UE e gli USA).

Se un destinatario si trova in un paese senza un’adeguata protezione dei dati, questi destinatari sono obbligati a mantenere la vostra privacy nella stessa misura in cui lo siamo noi, a meno che non siano già soggetti a una serie di norme legalmente riconosciute sulla protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su un’eccezione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

7.3 Per quanto tempo vengono conservati i vostri dati

Elaboriamo e conserviamo i dati personali degli interessati solo per il periodo di tempo neElaboriamo e conserviamo i dati personali degli interessati solo per il periodo di tempo necessario a raggiungere lo scopo. Inoltre, i dati vengono elaborati o conservati in conformità agli obblighi di conservazione o documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati vengano conservati per il periodo in cui possono essere avanzate richieste di risarcimento nei nostri confronti o che i nostri interessi legittimi lo rendano necessario (ad esempio, a scopo di prova e documentazione).

Memorizziamo i dati solo per il tempo necessario a

  • per utilizzare i suddetti servizi di tracciamento nell’ambito del nostro legittimo interesse;
  • per eseguire i servizi da voi richiesti o per i quali avete dato il vostro consenso, nella misura sopra specificata.

I dati soggetti a un obbligo di conservazione legale più lungo saranno conservati da noi più a lungo. Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati derivano da normative contabili e fiscali. In base a tali normative, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Non appena i dati non sono più necessari per i suddetti scopi, vengono cancellati, bloccati o resi anonimi per quanto possibile.

Adottiamo le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come l’emissione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, le restrizioni di accesso.

Nell’ambito del nostro rapporto d’affari, dovete fornirci i dati personali necessari per l’instaurazione e l’attuazione di un rapporto d’affari e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l’indirizzo IP).

Quali sono i vostri diritti in quanto interessati:

Potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Ha inoltre i seguenti diritti:

Diritto all’informazione:

Avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento l’accesso gratuito ai vostri dati personali memorizzati da noi se li stiamo trattando. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dati personali elaboriamo su di voi e che li utilizziamo in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto di rettifica:

Avete il diritto di far correggere i dati personali errati o incompleti e di essere informati della correzione. In questo caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche effettuate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione:

L’utente ha il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, il diritto alla cancellazione può essere escluso.

Diritto alla limitazione del trattamento:

In determinate circostanze, avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati:

In determinate circostanze, avete il diritto di ricevere da noi, gratuitamente, i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile.

Diritto di presentare un reclamo:

Avete il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo competente in merito alle modalità di trattamento dei vostri dati personali. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione (http://edoeb.admin.ch). La nostra raccolta dati è ufficialmente registrata presso questa autorità.

Diritto di cancellazione:

In linea di principio, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, le attività di trattamento basate sul vostro consenso in passato non sono rese illegali dalla vostra revoca.

L’esercizio dei suddetti diritti richiede generalmente che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, nei casi in cui la sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata, mediante una copia del suo documento d’identità). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato alla fine della presente informativa.

SVV Solution AG è responsabile del trattamento dei dati. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarli per posta al seguente indirizzo: SVV Solution AG, Data Protection, Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, 8002 Zurigo o via e-mail a: protezionedeidati@svvsolution.ch.

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l’utente, in caso di aggiornamento lo informeremo della modifica tramite e-mail o altri mezzi adeguati.

Stand 1. Mai 2025