Piattaforma per regressi
Dal 28 febbraio 2022, la piattaforma regressi serve a un'evasione efficiente, standardizzata e parzialmente automatizzata dei casi di regresso nel settore delle assicurazioni di persone, assicurazioni danni e assicurazioni di responsabilità civile svizzere tra le compagnie di assicurazioni partecipanti.
Basi della piattaforma regressi
Lo sviluppo della piattaforma regressi è stato avviato dalla constatazione che le richieste di regresso riguardano solitamente importi modesti. Tuttavia, ciò richiedeva un onere spesso sproporzionato rispetto all’importo della richiesta. Inoltre, la mancanza di una soluzione digitale standardizzata ha comportato inutili costi aggiuntivi.
Maggiore efficienza grazie alla digitalizzazione
Il settore assicurativo ha sviluppato la piattaforma regressi per un’elaborazione più efficiente dei regressi nel settore delle assicurazioni di persone, assicurazioni danni e assicurazioni di responsabilità civile. La piattaforma regressi è stata sviluppata per mettere in relazione gli importi delle controversie, solitamente esigui con il costo di elaborazione.
Organizzazione dell’arbitrato
Un’organizzazione d’arbitrato serve a risolvere le differenze di opinione tra le parti interessate in modo semplice, efficiente e definitivo. Gli arbitri provengono dalle compagnie di assicurazione che partecipano al processo arbitrale. La costante evasione digitale delle controversie in materia di regressi con processi guidati comporta una riduzione dei tempi e dei costi di esecuzione, di cui per finire beneficia l’intera comunità degli assicurati.
Link
Potete vedere come è facile qui: www.regressplattform.ch
(Accesso alla piattaforma solo per i partecipanti autorizzati)

Il vostro contatto
Raget Lütscher
Responsabile prodotto piattaforma per regressi