Header

HIS-hell

HIS

La frode assicurativa non è un reato banale. A causa delle richieste per prestazioni abusive, le compagnie di assicurazione private svizzere subiscono una perdita annuale del 10% delle prestazioni assicurative corrisposte nell'assicurazione di veicoli a motore, viaggi, cose e responsabilità civile .

HIS, il sistema svizzero di segnalazione e informazione, esiste per prevenire le richieste per prestazioni abusive a carico della collettività. Le compagnie di assicurazione, che partecipano all’HIS, segnalano le persone all’HIS non appena scoprono irregolarità nel trattamento dei sinistri.

Interrogazione

Durante l’elaborazione dei casi di sinistro nei settori dell’assicurazione dei veicoli a motore, di cose, responsabilità civile e viaggi, le compagnie di assicurazione chiedono alla HIS se è nota una persona coinvolta nel sinistro in corso.

Registrazione

Tutte le compagnie di assicurazione che partecipano alla HIS registrano le persone fisiche da un’età minima di 16 anni dall’elaborazione dei sinistri e che soddisfano almeno un motivo di registrazione.

Matching

La corrispondenza o meno si basa su un gran numero di confronti tra gli attributi della persona memorizzata e quelli della persona esaminata (ad esempio, titolo, nome e cognome, data di nascita, indirizzo).

Corrispondenze

Un riscontro nell’HIS non significa automaticamente che le richieste di risarcimento siano respinte. Si tratta piuttosto di un’indicazione importante per verificare la presenza di eventuali irregolarità nel sinistro.

Link

Potete vedere come è facile qui: https://www.hisschweiz.ch/

(Accesso alla piattaforma solo per i partecipanti autorizzati)

Il vostro contatto

Raget Lütscher

Responsabile prodotto HIS