CLS
I nostri clienti utilizzano l'Ufficio di clearing ammissione alla circolazione, per inviare l'attestato di assicurazione e le notifiche dei casi di perdita della copertura assicurativa per i veicoli stradali e i natanti alle autorità preposte all'ammissione alla circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. In cambio, l'Ufficio di clearing fornisce ai nostri clienti conferme giornaliere di immatricolazione/esmatricolazione da parte delle autorità preposte all'ammissione.
Semplice e affidabile
L’Ufficio di clearing è una base di comunicazione stabile per il flusso uniforme di informazioni tra gli assicuratori della responsabilità civile per i veicoli a motore e le autorità preposte all’ammissione alla circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Nel caso di veicoli a motore le autorità di ammissione accedono al Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) e nel caso di natanti direttamente all’Ufficio di clearing.
Grazie alle nostre applicazioni web – eVn WebAccess per i veicoli a motore e SVn WebAccess per i natanti – gli assicuratori di responsabilità civile per i veicoli a motore possono trasmettere informazioni alle autorità di ammissione e ricevere le notifiche di immatricolazione ed esmatricolazione delle autorità di ammissione senza dover collegare i loro sistemi all’Ufficio di clearing.
In alternativa, gli assicuratori di responsabilità civile per i veicoli a motore possono collegare le proprie applicazioni alle interfacce di programmazione dell’Ufficio di clearing; alcuni clienti che dispongono di un collegamento all’interfaccia non vogliono rinunciare alle nostre due applicazioni web per proteggersi in caso di guasto dei propri sistemi.
Coordinamento
SVV Solution SA riduce al minimo i requisiti degli assicuratori di responsabilità civile per veicoli a motore per il processo di immatricolazione/esmatricolazione dei veicoli in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e li rappresenta nei confronti delle autorità cantonali di ammissione alla circolazione, dell’Ufficio federale delle strade e dei loro fornitori di servizi software. Cerca sempre di migliorare i processi end2end dal punto di vista di tutti i proprietari e le proprietarie di veicoli residenti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Prospettiva
Nel 2025, SVV Solution SA esaminerà, per conto delle seguenti parti interessate, se la comunicazione tra un assicuratore di responsabilità civile per navi d’alto mare e l’Ufficio della navigazione marittima di Basilea in relazione all’attestazione di bandiera svizzera possa essere migrata all’Ufficio di clearing.
Lien
Potete vedere come è facile qui: www.evnwebaccess.ch
(Accesso alla piattaforma solo per i partecipanti autorizzati)

Il vostro contatto
Christian Bischof
Responsabile prodotto CLS