Dal 1993 l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni e SVV Solution SA gestiscono un Ufficio di stima degli edifici nel Cantone Uri .
I fatti più importanti in sintesi
Nel Canton Uri vige l’obbligo di assicurazione e di stima per tutti gli edifici del Canton Uri in base alla Legge sull’assicurazione degli edifici.
Tutti gli edifici con un valore a nuovo superiore a CHF 50’000.- devono essere obbligatoriamente assicurati contro l’incendio e gli elementi naturali presso una compagnia di assicurazione autorizzata.
Il valore di assicurazione deve essere determinato dall’Ufficio di stima degli edifici di SVV Solution SA.
Occorre presentare domanda anche le trasformazioni, le ristrutturazioni o gli ampliamenti.
L’Ufficio di stima degli edifici del Canton Uri può trasmettere i dati di stima alla Direzione delle finanze del Canton Uri sulla base dell’art. 14 della Legge sull’assicurazione degli edifici.
I proprietari degli edifici sono tenuti a fornire informazioni agli organi cantonali di controllo e all’Ufficio di stima. Per determinare il valore di assicurazione è necessario consentire ai collaboratori dell’Ufficio di stima l’accesso all’edificio.
Stime assicurative
Le stime assicurative sono effettuate da SVV Solution SA. Tutti i dettagli sulla presentazione della domanda e sul processo di stima sono disponibili qui.
Stima del valore di mercato
Su richiesta del proprietario dell’edificio, effettuiamo stime di mercato nel Canton Uri.