Header

Gebäudeschätzung-hell

Stima degli edifici

La divisione «Stima degli edifici» stima i valori di assicurazione degli edifici nei cantoni Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo, nonché nel Principato del Liechtenstein (tutti i cantoni senza monopolio cantonale sull’assicurazione stabili, cantoni «GUSTAVO») per conto delle compagnie di assicurazioni.

Gli Uffici di stima degli edifici sono parte dell’offerta di servizi di SVV Solution SA. I valori di assicurazione degli edifici sono stimati nei cantoni senza monopolio cantonale sull’assicurazione stabili, i cosiddetti cantoni GUSTAVO (Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obvaldo) e nel Principato del Liechtenstein. Dal 2011, i periti estimatori di SVV Solution SA hanno stimato oltre 60’000 immobili.

Tipi di stima

Stima degli edifici

Vengono stimati i costi di riproduzione che sarebbero necessari per ricostruire un edificio esistente in forma identica, se venisse distrutto da un sinistro.

Le stime degli edifici sono effettuate da periti estimatori qualificati ed esperti di SVV Solution SA dopo un’ispezione in loco. In alcuni casi, è possibile effettuare una stima anche senza ispezione, sulla base di progetti e costi di costruzione. Dalla metà del 2024, anche le case unifamiliari e plurifamiliari potranno essere stimate online (ad eccezione del Principato del Liechtenstein e del cantone Uri).

L’incarico per una stima viene conferito dall’assicuratore, che di solito si fa carico anche dei costi della stima. Se l’assicuratore non è disposto a sostenere i costi di una stima, i privati possono rivolgersi direttamente agli Uffici di stima degli edifici. In questo caso, i costi sono a carico del proprietario.

Stime del valore di mercato

Molti dei nostri periti estimatori sono anche in grado di effettuare stime del valore di mercato. Se siete interessati, contattate gli Uffici di stima.

map

Regioni

Tutte le regioni hanno un punto di contatto centrale responsabile dell’elaborazione tecnica e amministrativa degli incarichi. Garantisce l’elaborazione regolare degli incarichi di stima.

Incarico di stima degli edifici

Assicuratore

L’incarico viene conferito direttamente nell’applicazione di stima degli edifici di SVV Solution SA. Se non si dispone ancora di un accesso, contattare SVV Solution SA utilizzando il modulo di contatto.  

Proprietari di immobili

Se siete proprietari di un edificio e desiderate far stimare il vostro edificio, contattate il vostro assicuratore.

Conferimento dell’incarico per la stima del valore di mercato

Se desiderate una stima del valore di mercato, contattate direttamente l’Ufficio di stima degli edifici del cantone di competenza per telefono o per e-mail. Saremo lieti di aiutarvi.

L’Ufficio di stima responsabile dipende dall’ubicazione dell’immobile da stimare. I costi vengono fatturati direttamente al rispettivo committente.

Ecco come vengono effettuate le stime

Stima degli edifici

  1. La segreteria o il perito contattano il proprietario per telefono o lo avvisano per iscritto.
  2. L’osservanza dei seguenti punti garantirà una qualità ottimale della stima e ridurrà il tempo necessario per l’ispezione:
    • Accesso libero a tutte le stanze.
    • Preparazione dei seguenti documenti: planimetrie con dimensioni esatte, costi di costruzione, calcolo della cubatura secondo la norma SIA.
  3. Il perito estimatore ispeziona l’edificio accompagnato dal proprietario o dal suo rappresentante indicato nella domanda di stima.
  4. Redige la descrizione dell’edificio e ne calcola il valore.
  5. L’ufficio di valutazione degli edifici invia il risultato alla compagnia assicurativa, che lo trasmette al contraente. Se il mandato viene richiesto direttamente da un privato, il risultato viene trasmesso al contraente.
  6. A seconda della tipologia di stima, il risultato della stima può contenere le seguenti informazioni per il contratto di assicurazione, per la compagnie di assicurazione e per i proprietari dell’abitazione:
    • Ubicazione dell’edificio
    • Tipologia dell’oggetto
    • Tipologia di edificio
    • Rapporti di estinzione
    • Tipo di costruzione
    • Condizioni dell’edificio
    • Anno di costruzione
    • Cubatura dell’edificio
    • Delimitazioni
    • Nuovo valore con l’indice corrispondente

Per motivi di protezione dei dati, i risultati della stima degli edifici possono essere comunicati solo alle società o ai proprietari degli immobili che hanno commissionato la stima.

Valore di mercato

Il processo di stima del valore di mercato è simile a quello di una stima dell’edificio, anche se sono necessarie informazioni molto più dettagliate sull’immobile (condizioni, età, attrattiva, obsolescenza stilistica, ecc.). Nel caso di una stima del valore di mercato, vengono scattate anche foto degli interni. Sono inoltre necessari altri documenti, come estratti del registro fondiario, contratti, ecc.

Il risultato della stima del valore di mercato non viene comunicato alla compagnia di assicurazione dall’Ufficio di stima degli edifici.